Mese Memoria: Presentazione del libro LACRIME DI SALE

copertina memoria e legalità fabbrico

25 Gen Mese Memoria: Presentazione del libro LACRIME DI SALE

Il 1 febbraio presso il Teatro Pedrazzoli di Fabbrico, Pietro Bartolo, medico di Lampedusa e Lidia Tilotta, giornlista, porteranno a Comune di Fabbrico le storie di Lampedusa. Modera l’incontro Elena Guidetti .

MEMORIA E LEGALITA’locandina bartolo - Copia

Il viaggio: L’arte dell’incontro

Fabbrico 2017

Mercoledì 1 febbraio alle 21 nel Foyer del Teatro Pedrazzoli presentazione del libro LACRIME DI SALE di e con Pietro Bartolo, medico di Lampedusa e Lidia Tilotta, giornalista e scrittrice.

” Respiro a fatica per la stanchezza. Ho la nausea, una sensazione di oppressione al petto. Non ce la faccio più. Puoi cercare quanto vuoi di tenere addosso la corazza che ti consente di andare avanti, ma la tua anima viene comunque travolta, inevitabilmente. “

bartolo
Dal 1991 Pietro Bartolo cura i migranti che arrivano sulle coste di Lampedusa, sue sono le prime mani ad accoglierli in Europa, suo il primo sguardo offerto a chi arriva in quel piccolo lembo di terraferma. In più di 25 anni ha curato più di 250 mila migranti. 

 

tilotta - CopiaIl libro racconta la sua storia: La storia di un ragazzo mingherlino e timido, cresciuto in una famiglia di pescatori che si è duramente battuto per cambiare il proprio destino e quello della sua isola. Alla sua storia si intrecciano quelle disperate e struggenti di alcuni dei tanti migranti scappati dalle guerre o dalla fame che in mare hanno spesso visto morire i loro famigliari e nonostante ciò non si arrendono. determinati a iniziare una nuova esistenza in Europa.