LA LOCANDIERA
6.7.8 ottobre ore 21

Produzione NoveTeatro

 

Venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre ore 21desaturata-37

LA LOCANDIERA

di Carlo Goldoni

con Matteo Alì, Valeria Barreca, Filippo Bedeschi, Filippo Beltrami, Leonardo Bianconi, Carolina Migli Bateson, Giulia Nasi, Michele Zaccaria
regia Gabriele Tesauri

 

La Locandiera è una commedia scritta da Carlo Goldoni nel 1753. La storia si incentra sulle vicende di Mirandolina, attraente e astuta giovane donna che possiede a Firenze una locanda ereditata dal padre e la amministra con l’aiuto del cameriere Fabrizio. In questa locanda, Mirandolina viene corteggiata da ogni cliente, in modo particolare dal Marchese di Forlipopoli e dal Conte di Albafiorita. L’astuta locandiera lascia ad entrambi  l’illusione di una possibile conquista, mentre cerca di sedurre il Cavaliere di Ripafratta, aristocratico altezzoso e incallito misogino. L’arrivo di due affascinanti commedianti renderà ancora più ingarbugliata questa classica commedia della finzione.

 

Perché vederlo:

Perché è un classico della letteratura e del teatro italiano. «Chi si soffermerà a riflettere con attenzione – spiega Goldoni stesso – comprenderà che questa commedia è un esempio vivissimo della presunzione avvilita, ed una scuola che insegna a fuggire i pericoli, per non soccombere alle cadute».

Biglietto: 17 euro intero (14 euro ridotto)